Animali in casa

Cani, gatti e animali da compagnia

Come scegliere le voliere per uccellini

uccelliPer scegliere la voliera più adatta per gli uccellini è importante seguire alcuni criteri di base. In commercio si trovano facilmente moltissime varietà di voliere per tutti i tipi di uccellini ed ogni genere di destinazione, per cui è importante avere le idee chiare su quali siano le necessità dei nostri pennuti, oltre che i nostri gusti estetici.

Voliere per interni e per esterniLe voliere per uccellini per esterno sono generalmente abbastanza spaziose, ma è importante che abbiano degli angoli in cui gli uccelli abbiano la possibilità di ripararsi durante le intemperie o in cui possano nidificare, soprattutto se verranno tenuti lontano dalla casa e quindi in uno spazio aperto ed esposto al vento e alla pioggia. Anche i materiali sono importanti, perchè devono essere resistenti alle intemperie e on tossici per gli animali. Le voliere domestiche sono invece più piccole, per ovvi motivi di ingombro, e di solito studiate per ospitare un numero di uccellini più esiguo. E’ sempre importante valutare che gli uccellini, per quanti siano e per quanto sia lo spazio a disposizione, devono avere un minimo di agio e non devono essere eccessivamente ammassati in spazi angusti.

Numero e dimensione degli occupantiLa dimensione della voliera deve quindi essere proporzionale al numero e alla dimensione degli uccellini che dovranno viverci, considerando che ognuno deve avere un minimo di spazio vitale, la possibilità di svolazzare un poco o almeno distendere le ali, e qualche appiglio su cui stare. Le anguste gabbiette di una volta non garantivano assolutamente il benessere psicofisico degli animali che ospitavano. Tutti gli occupanti di ogni voliera devono inoltre avere accesso al cibo e all’acqua, che non deve assolutamente mai mancare.

Forma e apertureLa pulizia della voliera dev’essere sempre garantita, a maggior ragione se si tiene in casa, per cui bisogna assicurarsi sempre che il fondo sia estraibile per velocizzare l’operazione. Anche la distanza fra le sbarre è un elemento importante e dipende dalla dimensione degli uccellini. Sbarre larghe danno un senso di libertà, ma gli uccellini potrebbero rimanervi incastrati con la testa, mentre in sbarre troppo fitte possono incastrarsi becchi e zampe. Anche la forma della voliera riveste una certa importanza, nella psicologia degli uccellini. Questi ultimi in situazioni di paura o forte stress amano rintanarsi negli angoli e quindi una voliera rotonda non offre, dal loro punto di vista, nessun riparo.

Design per tutti i gustiFatte salve queste indicazioni per il benessere gli animali, in commercio esistono moltissimi modelli di voliera di ogni marca e livello qualitativo. In commercio si trovano voliere per uccellini di tutte le fasce di prezzo, ma è importante sempre verificare che prodotti di scarsa qualità non mettano a repentaglio l’incolumità degli animali. A seconda della stanza in cui deve stare, si può decidere di abbinare lo stile della voliera a quella dell’arredamento oppure di tenerla come elemento distintivo. Si tratta in buona parte di considerazioni estetiche ed economiche che agli uccellini interessano poco, ma che diventano più importanti più la voliera sarà grande, e quindi diventerà anche un elemento più vistoso e qualificante dell’arredamento.

Come scegliere le voliere per uccelliniultima modifica: 2017-02-09T09:57:09+01:00da limolo
Reposta per primo quest’articolo

Categorised as: uccelli



Lascia un commento