Animali in casa

Cani, gatti e animali da compagnia

Gli animali contribuiscono al nostro benessere?

Animali ed empatia

Gli animali svolgono un ruolo decisivo nel nostro benessere. Sono tante le persone che lodano i benefici per la salute da parte degli animali. Secondo un sondaggio condotto in Francia, il 68% delle persone con un animale domestico crede che sia essenziale per la loro felicità. A volte i risultati di questa felicità sono chiaramente visibili. Notare, ad esempio, che ci sono 2 volte meno persone obese nei proprietari di cani rispetto a quelli che non lo sono. I proprietari di coscienza che si recano in passeggiata 30 minuti a piedi almeno una volta al giorno, r iducono il rischio di morbilità e prevengono le malattie cardiovascolari e ipertensione.

I gatti

I gatti dovrebbero promuovere il rilassamento. Lo specialista degli animali Jean-Yves Gauchet ha scoperto che il gatto che fa le fusa e carezze favorisce la produzione di serotonina ovvero l’ormone del benessere, nonché uno stato di serenità che può migliorare il pre-sonno.

I cavalli

E cosa succede ai cavalli? Dall’antichità, questo animale ha un posto speciale nel cuore degli esseri umani. Se siamo così affascinati dalla grazia e la potenza dei cavalli è anche perché forniamo una sensazione di straordinaria libertà, quando li si monta al galoppo. Il famoso filosofo greco Senofonte ha detto che il cavallo è “un buon insegnante, non solo per il corpo ma anche per la mente e il cuore”. Eppure non è raro che in alcuni paesi il cavallo è abusato e costretto a portare i bagagli pesanti per tutta la vita con il carretto. Probabilmente riconoscerete anche voi che anche se sono lepri, pesci, cavie o pappagalli tutti fanno parte degli animali domestici.

Sì, i benefici per la salute degli animali sono indiscutibili, a patto che li trattiamo correttamente.

Gli animali contribuiscono al nostro benessere?ultima modifica: 2017-09-26T14:49:37+02:00da limolo
Reposta per primo quest’articolo

Categorised as: Senza categoria



Lascia un commento